Attività legate alla gestione condominiale


Amministratore di Condominio a Roma

La capacità di amministrare nel modo migliore un condominio non è semplice, occorre esperienza, capacità di trattativa, attitudine a intendere esigenze specifiche e competenze di ascolto e dialettica per raggiungere un fine comune.
L’Amministratore di Condominio è un ruolo importante, ricco di responsabilità e di mansioni fondamentali, al fine di garantire che l’intera struttura condominiale funzioni nel modo più scorrevole, veloce ed efficiente. Lo Studio Del Buono ha scelto, dunque, di avvalersi fin da subito di collaboratori e consulenti di altissima professionalità, motivo per cui è composto da due legali, due tecnici, due contabile e un commercialista. Prediligendo, quindi, come punto di forza un rapporto unico e particolare che lo Studio dedica ad ogni singolo cliente del condominio interessato, infatti, lo Studio opera puntando a un rapporto umano e personalizzato e instaurando un rapporto di fiducia atto a risolvere qualsiasi problematica e questione inerente alla vita di condominio.


Cosa prevede la gestione ordinaria?

L’attività ordinaria prevista dalla normativa vigente consta nei seguenti servizi:

  • Rappresentanza legale del condominio;
  • Esecuzione delle delibere assembleari in materia ordinaria;
  • Cura dell’osservanza del regolamento di condominio;
  • Predisposizione della disciplina dell’uso dei beni comuni e dei servizi;
  • Riscossione delle quote dai condomini;
  • Erogazione delle spese inerenti i servizi e i beni comuni (pagamento ai fornitori);
  • Compimento di tutti gli atti conservativi sulle parti comuni dell’edificio;
  • Adempimenti fiscali (Gestione delle ritenute d’acconto, C.U. e modello 770);
  • Gestione e custodia di tutti i documenti del condominio, per i tempi e modi previsti dalle vigenti normative;
  • Fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativo allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso;
  • Predisposizione del rendiconto annuale, del preventivo ordinario e della relativa ripartizione delle spese;
  • Convocazione e presenza all’assemblea ordinaria per l’approvazione del rendiconto annuale;
  • Comunicazione dei propri dati anagrafici e professionali;
  • Apertura e gestione del c/c bancario o postale intestato esclusivamente al Condominio;
  • Passaggio delle consegne nell’eventuale cessione del condominio.
  • Assicurazione RC professionale dell’amministratore, a garanzia dei condomini;
  • Gestione informatizzata di tutta la contabilità e della gestione amministrativa del condominio;
  • Assemblee ordinarie prevista dalla legge;
  • Gestione Locativa di unità immobiliari condominiali;
  • Attivazione servizi internet (bacheca online; pubblicazione dei dati amministrativi e contabili sul web).

Attività e manutenzione straordinaria

L’attività straordinaria, ossia l’insieme delle attività necessarie per la gestione dei lavori di manutenzione straordinaria prevede le seguenti attività:

  • Affidamento incarico di progettazione su mandato dall’assemblea (progetto, autorizzazione comunale, stima dei lavori, capitolato);
  • Richiesta di preventivi alle imprese;
  • Convocazione assemblee per ogni deliberazione relativa ai lavori e partecipazione alle stesse;
  • Predisposizione dello stato di ripartizione delle spese;
  • Esazione quote e contabilizzazione dei versamenti (acconti e saldo) effettuati da parte dei singoli condomini;
  • Stipula del contratto d’appalto con l’impresa;
  • Affidamento incarico Direzione lavori e sicurezza, così come deliberato dall’assemblea;
  • Compimento di tutte le attività connesse agli adempimenti relativi alla sicurezza nel cantiere;
  • Versamento acconti e saldo finale all’impresa, al verificarsi delle condizioni contrattuali certificate dal Direttore lavori;
  • Rendicontazione finale e riparto definitivo delle spese straordinarie tra i condomini;
  • Espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative alle agevolazioni fiscali previste dalle disposizioni vigenti in favore dei condomini.

Le attività cosiddette "occasionali"

L’attività occasionale, ossia l’insieme delle attività svolte in modo eccezionale sono:

  • Partecipazione a udienze avanti all’autorità giudiziaria;
  • Prestazioni occasionali a carico del condominio;
  • Assemblee straordinarie durante o fuori le ore di ufficio, di sabato o in giorni festivi;
  • Riunione dei Consiglieri, oltre la prima, fuori o durante le ore d’ufficio, di sabato o in giorni festivi;
  • Predisposizione del regolamento assembleare o di disciplina interna del condominio o qualsivoglia altra regolamentazione;
  • Gestione della revisione o conteggio di tabelle millesimali;
  • Impianto contabilità di nuovo condominio;
  • Revisione contabilità pregresse, con riferimento al compenso spettante all’amministratore, in ciascun esercizio verificato;
  • Prestazioni occasionali a carico del singolo condomino;
  • Solleciti di pagamento individuale o messa in mora;
  • Conteggio per la suddivisione delle spese fra proprietario e inquilino, in rendiconto contabile;
  • Pratiche assicurative per risarcimento danni;
  • Copie cartacee del Regolamento Condominiale.

Studio di Amministrazione Condominiale Del Buono

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